Municipio

Palazzo Comunale

Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Immagine principale

Descrizione

Il Municipio esercita le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale. Il Municipio è titolare della gestione dei servizi di base presenti sul suo territorio e di interesse municipale curando la programmazione, l’operatività e il controllo degli stessi. Deve garantire livelli quantitativi e qualitativi minimi di servizio stabiliti al livello cittadino e può modificare autonomamente tali standard solo in senso migliorativo e nel rispetto di un rapporto costo/qualità definito a livello di Ente. Per il trasferimento di ulteriori funzioni, si rende necessaria una diversa progettazione ed organizzazione funzionale dei servizi interessati, prestabiliti dagli organi municipali che, d’intesa con quelli comunali, provvedono alla definizione e predisposizione di un piano operativo di decentramento, fissando per ciascuno dei servizi da decentrare tempi, modalità organizzative, costo del trasferimento, riprogettazione dei servizi su base territoriale (se necessario), procedure e linee di indirizzo, sottoponendo una relazione al Consiglio comunale. Il livello di competenze municipali si inserisce nel sistema istituzionale del Comune, che individua due diversi livelli di governo e di competenze, i quali, unitariamente, concorrono ad assicurare la direzione politica ed amministrativa della Città in modo coerente ed armonico. Tale modello di concertazione e coordinamento impegna sia il livello comunale, con compiti generali di pianificazione, di indirizzo e controllo, nonché di regolamentazione generale dei servizi, e compiti particolari di gestione dei servizi che, per economie di scala o per la loro tecnicità, è necessario mantenere indivisi, sia quello municipale, orientato alla programmazione operativa e allagestione e controllo dei servizi di interesse locale. I Municipi interagiscono con i distretti di polizia municipale nelle funzioni di polizia urbana limitatamente alla gestione delle attività di competenza municipale. Ulteriori funzioni possono essere loro conferite con deliberazione del Consiglio comunale. Le funzioni trasferite e attribuite ai Municipi sono articolate per comparti omogenei e vengono gestite in conformità con i regolamenti e le procedure dell’Ente, sotto la responsabilità esclusiva dei Municipi stessi. I criteri di assegnazione di tali risorse ai diversi Municipi sono definiti nelle norme regolamentari, tenuto conto anche dei parametri demografici sociali e territoriali e degli ambiti di interesse cittadino presenti sul territorio municipale.

Modalità di accesso:

Accesso consentito anche ai disabili.

Contatti

  • Telefono: 0981.994872
  • Email: comunefrancavilla@libero.it
  • PEC: comune.francavillamarittima.cs@legalmail.it

Struttura responsabile

Sindaco

Telefono: 0981.994872
Fax: 0981.992300
Email: comunefrancavilla@libero.it
PEC: comunefrancavilla.cs@legalmail.it
Sindaco

Ulteriori informazioni

 
Altitudine: 273 m s.l.m.
 
Superficie: 32,88 km²
 
Abitanti: 3.019 (Censimento 2011)
2.989 (31-12-2012)
 
Densità: 90,91 ab./km²
 
Comuni limitrofi: Cassano all'Ionio, Cerchiara di Calabria, Civita, Villapiana.
 
Santo patrono: SANTA LUCIA
 
Festa Patronale: 13 DICEMBRE
 
Denominazione abitanti: Francavillesi
 
Codice ISTAT 078056
 
Codice Belfiore (Catasto) D764
 
C.A.P. 87072
 
Pref. telefonico 0981
 
Cenni anagrafici: Il comune di Francavilla Marittima secondo il censimento del 1991 ha una popolazione pari a 3.258 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 3.088 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -5,22%.
Gli abitanti sono distribuiti in 1.237 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,50 componenti.
 
Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 17 e i 1.025 metri sul livello del mare.
L'abitato è sito su una collina fra il fiume Raganello e il torrente Sciarapottolo.
Distanza dal mare: 9 chilometri.

L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.008 metri.

Come raggiungerci:

  • In Auto

        - Dall'autostrada A14 (Bologna-Taranto): uscita Taranto, proseguire sulla S.S. 106 direzione Reggio Calabria, dopo 95                Km arrivo a Villapiana Scalo, prendere l'uscita verso Castrovillari, svoltare a sinistra e imboccare la SS92, dopo 6 Km              continuare sulla SP263 con arrivo a Francavilla Marittima.

       - Dall'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria): uscita Frascineto/Castrovillari, la sinistra al bivio, seguire le indicazioni               per Frascineto/?Civita/?Cerchiara e imboccare la SP263. Dopo circa 16 Km arrivo a Francavilla Marittima.

  • In Treno

       - Linea Taranto-Crotone: da qualsiasi direzione arrivo stazione di Sibari o Villapiana Lido.

  • In Aereo


        - Aereoporto di Bari - Aereoporto di Lamezia Terme
          Vedi anche: www.aeroportodibari.com

Pagina aggiornata il 24/04/2024